Anche noi siamo cittadini e lo saremo ancora per un po'. Lo chef ha in programma un'estate di lavoro e anch’io sono in fase - come dire - di ebollizione. Non è la prima estate cittadina, però è la prima che passo a Milano e sarà interessante notare le differenze con Parigi. Cerco di prenderla con filosofia e con tanta voglia di progettare cose interessanti e stimolanti per l'autunno che arriva. E poi è la prima estate col pupo!!!
Lui sembra non soffrire eccessivamente il caldo, troppo preso dall'esplorazione appena iniziata di tutto ciò che lo circonda e dalle infinite possibilità di azione delle sue minuscole ma ciccette dita :-)
Io invece sento il bisogno di energia allo stato puro per contrastare il caldo, di un pieno di vitamine, di freschezza a piene mani. Mi sto cibando di frutta e, devo ammetterlo, i fornelli li frequento quasi solo per preparare il caffè mattutino. Questo couscous è una rarissima eccezione allo sciopero del fornello proprio perché si prepara velocemente e si mangia a temperatura ambiente, magari accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco. Io l'ho cucinato usando alcune verdure dell'orto di mia suocera e del buonissimo couscous integrale superstite della dispensa parigina (è incredibile come abbia ancora tantissime cose che hanno fatto il trasloco e aspettano pazienti di essere utilizzate). L’ho servito a una cena casalinga in città, ma riflettendoci va bene per il cestino del picnic o in bicchierini per cena in terrazza!
Forse non è proprio un couscous nel senso tradizionale del termine, perché quando ho cominciato a fare andare le mani e i coltelli ho un po' cambiato il progetto iniziale e invece di mescolare gli ingredienti ho preferito lasciarli separati, alternando:
uno strato di fagiolini lessati e conditi con olio e sale
uno strato di couscous integrale aromatizzato con olio di nocciola e condito con zucchine e carote tagliate piccolissime e saltate in padella
uno strato di peperone rosso tagliato a cubetti e saltato in padella con olio e sale.
Le dosi sono indicative, diciamo che per due bastano 100 gr di cous cous, un peperone rosso, una manciata di fagiolini, una piccola zucchina e una piccola carota.
Buona settimana!
buongiorno Claudia!
RispondiEliminaAmo il cous cous in ogni salsa e questa versione con gli ingredienti separati è sfiziosa al gusto... ma anche per gli occhi! Carinoo!
Un'estate a Milano? L'ho fatto 2 anni fa per i lavori di ristrutturazione in casa e spero non mi capiti mai più! Anzi, da maggio ad ottobre mi trasferirei volentieri al mare, anche se, Milano in agosto con le balle di fieno che rotolano per le strade al posto delle persone è molto, molto poetica! :P
cous cous molto originale :-)
RispondiEliminaCarissima, non è giusto: 30 gradi a Parigi, tanti parchi che ci aspettano, un bel couscous alle verdure preparato dalla più brava cuoca (normale sei la Femme du Chef), ti propongo di organizzare un picnic al Parc Floral de Vincennes, il tesorino sarà d'accordo con me perché è italo-parigino. Complimenti per questa bella ricetta, nessuno può resistere. Forte abbraccio e gros câlin au p'tit coeur.
RispondiEliminaCiao cara, sono in ritardo a commentare ma ho avuto un po' da fare..
RispondiEliminaBella l'idea degli strati, mi piace molto.
@Tery: anche per me l'associazione agosto/Milano non è particolarmente esaltante ma ce la farò!!!
RispondiElimina@Ros: grazie
@Naïma: hai sentito il campanello di casa che suona??? Sono io! Se continui a dipingermi una meravigliosa Parigi estiva giuro che salto sul primo volo e arrivo :-)
@Carlotta: ma quale ritardo... è estate, prendiamoci il nostro tempo! Baci
Ciao cara! Anch'io sto utilizzando moltissimo il cous cous, quello di kamut integrale mi piace molto...e poi è così veloce, wow! :)
RispondiEliminaCiao! Ma che bella presentazione! Un bacione
RispondiEliminaBuono questo cous cous! Molto bella la presentazione
RispondiElimina