Stavolta è stato un tweet de La Cucina Italiana a incuriosirmi e spingermi in cucina, passando prima per il mio negozio di fiducia a comprare l'ingrediente con cui cimentarmi: la farina di castagne. La sfida lanciata alle foodbloggers, infatti, è di ideare una ricetta utilizzando questo ingrediente, proprio nella stagione in cui le castagne sono tra le protagoniste della tavola. L'occasione è la manifestazione "Il Desco" che si svolgerà nelle prossime settimane a Lucca, dove avverrà anche la fase conclusiva del contest "Castagne al Desco". (ndr: ci vediamo il 26 e 27 a Lucca...ci sarò anche io!)
Non avevo mai usato prima la farina di castagne e per capirne la resa l'ho usata per l'impasto delle tagliatelle (sì! quelle del compleanno ;) La pasta ne ha guadagnato in profumo ed elasticità e il connubio sapore delle castagne/gusto salato mi ha convinto pienamente. Ho deciso quindi di usare la farina di castagne per realizzare un piccolo fingerfood, uno stuzzichino da mangiare con gli amici durante l'aperitivo, tra una chiacchiera e l'altra... proprio come accade on line!
Eccovi i miei bottoncini alle castagne con tomino e cipolle, per un aperitivo che virtualmente condivido con lettori, bloggers, followers Twitter, amici di Facebook!
Bottoncini alle castagne con tomino e cipolle
Ingredienti per circa 50 bottoncini
Per la base
- 120 gr farina 00
- 40 gr farina di castagne
- 115 gr burro
- 60 ml acqua ghiacciata
- 4 gr sale
- 1 pizzico di zucchero
- 3 cipolle rosse medie (circa 300 gr)
- 300 ml vino rosso
- 2 cucchiai da tavola aceto balsamico
- 2 foglie d'alloro
- 2 bacche di ginepro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 tomino stagionato (ca 120 gr)
- 50 gr formaggio fresco tipo philadelphia
- olio extra vergine d'oliva - sale - pepe nero
Mondate le cipolle e tagliatele a rondelle fini. Scaldate in una casseruola un cucchiaio d'olio, aggiungete le cipolle, salate, pepate e lasciate rosolare qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Bagnate con il vino rosso e aggiungete l'alloro, il rosmarino e le bacche di ginepro. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora fino a quando le cipolle saranno brasate. Eliminate gli aromi e colate le cipolle conservando il liquido di cottura che farete poi ridurre a fuoco vivo aggiungendo l'aceto balsamico. La salsa dovrà ridursi di almeno 2/3 rispetto alla quantità iniziale.
In una ciotola unite i due formaggi e lavorateli con una forchetta, aggiungendo una spolverata di pepe nero.
Stendete la pasta allo spessore di 3 mm e con un coppapasta ricavatene tanti piccoli dischi del diametro di 3 cm, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 5 minuti in forno ventilato a 200°C.
Distribuite su ogni bottoncino di pasta un cucchiaino da tè di formaggio, mezzo cucchiaino da tè di cipolle e qualche goccia di salsa di vino rosso.
Ciao. Le foto spettacolari fan sentire tutta la classe del piatto. La farina di castagne sarà rustica, ma nella tua versione wow è modernissima. Complimenti!
RispondiEliminaAnch'io ho dato di Desco, ma versione dolce anzi dolcissima.
Il tuo Blecs omaggio verrà spedito questa settimana.
Una bellissima proposta
RispondiEliminagrazie ciao
Uhhh anche io parteciperò al contest della cucina italiana :))
RispondiEliminaQuesti finger food mi hanno incuriosito moltissimo e oltre ad esser golosi sono anche carinissimi a vedersi!!
Sono proprio curiosa di leggere tutte le vostre ricette dolci e salate, adesso che ho sperimentato la farina di castagne sono pronta a usarla a più non posso ;)
RispondiEliminaGrazie per i complimenti e buona settimana a tutte
Claudia
Mi piace moooooltissimo questo aperitivo ;)))
RispondiEliminaAnche io come te ho sperimentato la farina di castagne e mi si è aperto un mondo ;)))
Ci vediamo a Lucca!!!
A prestissimo
Erika
Cao Claudia, bellissima la scelta della brisè alle castagne, ottima per finger food ma anche per torte salate ! Ci vediamo presto a Lucca !!
RispondiEliminaCiao Erika e Carola
RispondiEliminami fa piacere vi piaccia il mio aperitivo ;)
ci vediamo tutte a Lucca
Claudia