Facciamo un esperimento: io vi dirò delle parole e voi dovete dirmi cosa vi fanno venire in mente. Iniziamo!
Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti.
Fatto???
Sicuramente ognuno di voi avrà delle immagini tutte personali legate a questi luoghi. Frammenti di un film visto decine di volte, ricordi del viaggio dopo il diploma, quell’amico lontano conosciuto un’estate al mare. Scommettiamo che tra le cose a cui avete pensato c’è almeno un piatto? Se è così non preoccupatevi, siete in buona compagnia ed è totalmente normale :-)
Del resto il cibo fa parte della cultura di un Paese, caratterizza tradizioni e feste popolari, è la cornice per tanti eventi importanti nella vita (basta pensare a come cambiano le torte dei matrimoni di nazione in nazione).
Quando viaggio, in Italia e all’estero, sedersi a tavola è una parte importantissima dell’esperienza. Mi piace provare i piatti tipici, farmi consigliare dagli amici del posto, sbirciare nei tavoli accanto per scoprire cosa è meglio ordinare. Non sempre questi esperimenti sono azzeccati al 100%, ma vale la pena provare!
Spero che la curiosità nel viaggiare passi anche a mio figlio, gli auguro di cercare storie, persone, profumi quando viaggerà.
Io intanto inizio a esplorare, un po’ anche per lui…
Da oggi infatti mi trovate anche su Bilingue per Gioco. Ogni mese vi racconterò una ricetta e la sua storia e insieme faremo un piccolo viaggio per le cucine del mondo. S’inizia con l’Apple Pie, americana fino all’ultima briciola e preziosissima perché la ricetta mi è stata regalata dalla mia insostituibile amica C.
Tutti pronti? Passaporto preso e carta d’imbarco in mano? Perfetto, l’Apple Pie vi aspetta qui, buon viaggio!
Ed eccomi qui!
RispondiEliminaAnche per me il cibo è una parte importantissima dei viaggi! Sia in Italia che all'estero mi piace scoprire la tradizione gastronomica, è più forte di me!
L'apple pie per me è uno di quei dolci un po' magici, l'emblema di Nonna Papera...e la tua è stupenda!!!!!!! Vado a vedere la ricetta!
Condivido la tua passione per i viaggi, alla scoperta di luogi incantevoli e diversi dal nostro quotidiano, l'esperienza di conoscere nuove culture, nuove cucine e nuovi modi di vivere! E questa Apple pie ne é la conferma :-)
RispondiEliminaComplimenti innanzitutto per la nuova collaborazione con "Bilingue per gioco"!!! Sono già corsa a sbirciare la tua meravigliosa apple pie!! Semplicemente perfetta!!
RispondiEliminaNel frattempo me la gusto virtualmente .. visto che quella tua foto mi ha fatto venire una voglia matta di addentarla!!
Un abbraccio
Erika
I viaggi sono una meraviglia un modo di aprire gli occhi sul mondo che non ha eguali e fatti con i figli sono ricordi senza prezzo!!! Un bacione
RispondiEliminacon me sfondi una porta aperta: cibo e viaggio camminano di pari passo e non c'è modo migliore per scoprire un luogo se non partendo da un cibo! :D
RispondiEliminache bel blog che hai! io non sono una food blogger ma qualche tempo fa anche io ho fatto un ragionamento simile (bello il post su bpg!) http://valentinavaselli.blogspot.com/2011/12/food-writing-week-ita-viaggiare-col.html e
RispondiEliminahttp://valentinavaselli.blogspot.com/2011/12/food-writing-week-ita-la-mia-ricetta.html
mi sono iscritta nei follower cosi' ti tengo d'occhio :-)
Ciao...scrivo per la prima volta sul tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Sai, anche io ho appena pubblicato una ricetta di Apple Pie in versione un po' meno classica rispetto alla tua ed il risultato è stato eccezionale. Anche le tue dosi mi incuriosiscono molto...prendo nota e sperimenterò presto...Mi unisco ai tuoi sostenitori, a presto Carolina
RispondiEliminaCiao Carolina e grazie per essere passata!
EliminaHo visto la tua torta e mi attira molto pur essendo diversissima da questa. Ma in fondo il bello della cucina è proprio questo: partendo dagli stessi ingredienti si puó giocare con dosi e fantasia e arrivare a ottimi risultati
A presto
Claudia
ma che bella la tua apple pie! Io non l'ho mai fatta ma devo dire di essere affascinata da questa tipologia di dolce, per cui mi ci cimenterò presto :)
RispondiEliminaHo letto nella descrizione che abiti a Parigi per cui possiamo dire di essere concittadine! :)
A rileggerci!
Ciao,piacere di conoscerti.
RispondiEliminaBella ricetta e bella foto.