Ieri quindi con un pizzico di nostalgia, ma soprattutto per sentirmi più vicina alle amiche impegnate in eventi da organizzare e a cui partecipare, mi sono data (con i dovuti limiti) al design parigino. Ad accogliermi, all'ingresso di un nuovo concept store vicino la Bastiglia, una 500!!! Simbolo (forse) di una creatività vincente e tutta italiana che avrei trovato frequentemente nel mio tour per negozi e grandi magazzini. Non sono un'esperta e non voglio dilungarmi troppo nell'analisi del successo del design italiano sul mercato francese, semplicemente mi ha fatto piacere vedere apprezzato e ben esposto il "Made in Italy".
Ma la cosa che più mi ha colpito è la seguente. Tutto è "Produit en exclusivité" oppure in "Édition limitée et numerotée". Elementi d'arredo, candele, quaderni, federe per cuscini (federe?!?!). Mi è sembrato, insomma, che il valore dell'oggetto non fosse più legato alla sua natura intrinseca o al progetto che gli sta dietro, quanto piuttosto all'etichetta che gli è stata attribuita. Non mi sarei dovuta stupire più di tanto, del resto siamo nella città in cui anche i dessert vengono progettati come delle collezioni d'haute couture e sono - bien sûr - in edizione limitata (ma questa è un'altra storia...).
Continua però a sfuggirmi qualcosa. Se tutto diviene esclusivo perché qualcuno ha deciso di definirlo così, non finirà che gli oggetti davvero esclusivi resteranno quelli comuni e di cui ci accorgeremo solo dopo perché, seppur meno vistosi, ci restano impressi nella memoria?
Io l'ho provato sulla mia pelle o meglio sui miei neuroni. Gira e rigira, ammira e riammira sono tornata a casa, felice anche se dopo la full immersion nel design non mi attendeva nessun vernissage o party modaiolo.
Giusto, non facciamoci sempre imporre le mode! Anche i dolci griffati mi sembra veramente troppo. In attesa della seconda parte...baci
RispondiEliminadadadadaaaaaaannnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!sono ioooooooooooo!!!ce l'ho fattaaaaaaa!!!e...in effetti concordo con mia sorella....ancora ricette!!!!taaaanti baci!sara
RispondiElimina