martedì 13 luglio 2010

Un brindisi alla normalità

Siamo in vacanza in Italia da una settimana e, dopo tempo immemorabile, ho sperimentato le gioie dell'essere davvero off line. Niente computer, internet, wi-fi o qualsiasi altra forma di tecnologia per abbondantissimi sette giorni. In compenso tante passeggiate, chiacchiere 'live' con gli amici che di solito sentiamo per telefono e cene luculliane.

Seppur immersa nei baccanali non ho dimenticato però la promessa fatta su questo blog qualche tempo fa e mi sono data ai giri per le librerie italiane alla ricerca di esemplari di libri 'geneticamente modificati' come quelli trovati all'estero.

Beh, a me sembra che la situazione sia sotto controllo. Le "Piccole Donne" sono sempre le stesse e fanno compagnia ai vari "Moby Dick" e "Giro del mondo in ottanta giorni". Non che gli scaffali italiani siano immuni da stranezze, però non si arriva agli estremismi francesi.

Ho scoperto l'esistenza di una tale Valentina che, da quanto dichiarano i titoli dei libri, deve essere una ragazzina iperattiva dato trova il tempo per fare la velina, essere rapita e... sposarsi!

Tra le nuove collane per ragazzi non mancano quelle dedicate a sogni e aspirazioni dei giovani del 2010. Anche su questo fronte nulla di rivoluzionario, infatti il grande classico "Da grande farò il calciatore" (o la ballerina per le femminucce) rimane in cima alla lista dei desiderata.

Un premio per la fantasia lo merita invece l'autrice di un libro che ha catturato la mia attenzione tra quelli di narrativa straniera. Cosa mai accadrà andando in giro per negozi con Jane Austen? L'armadio scoppierà di crinoline e busti? (Facendo una rapida ricerca on line sull'autrice sono finita qui. Io qualche riflessione sul personaggio l'ho fatta... voi che ne dite?)

Tutto sommato mi sento tranquilla: le letture dei giovani italiani sono al sicuro almeno per quest'estate!

La momentanea conclusione della mia indagine ha meritato un brindisi al sapore di ribes rosso e lime. Un long drink analcolico velocissimo da preparare e super rinfrescante, ideale per i lunghi pomeriggi estivi.

Ps: l'altra sera un brivido mi ha percorso la schiena quando, nel bel mezzo di una cena, un'amica ha dichiarato: «Mio fratello mi ha regalato "Orgoglio e pregiudizio e i vampiri"». É il sintomo di una prossima invasione degli alieni editoriali anche da noi???

Cranberry & Lime long drink

Ingredienti per 1 bicchiere

succo di 1/2 lime

1 e 1/2 cucchiai sciroppo di cranberry

acqua gasata q.b.

Versare il succo di lime e lo sciroppo di cranberry in un bicchiere alto. Riempire con acqua gasata, mescolare con un cucchiaio e completare con una scorzetta di lime.

4 commenti:

  1. ahaha, ciao femme, grazie per gli avvertimenti! invece, hai qualche bel libro da consigliarmi? buon proseguimento di vacanza!

    RispondiElimina
  2. Ciao blueberry!
    io ho appena letto "La Scuola degli ingredienti segreti" di Erica Bauermeister edito da Garzanti. L'ho trovato molto piacevole, con un tocco femminile che rende le storie raccontate delicate e toccanti. E poi quando si parla di cucina anche la lettura ha un sapore speciale!
    Ti prometto prestissimo un elenco un po' più lungo di libri perché questa vacanza è uno spunto incredibile per nuove letture :-)
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, l'ho visto anch'io in libreria ma alla fine ne ho preso un'altro molto carino "Un giorno". Volevo staccare un po' dal monotema cooking diciamo ;) Baci!

    RispondiElimina
  4. Aspetto una tua recensione, perché ho letto recentemente dei commenti positivi proprio su "Un giorno"!
    baci

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)