La libreria di casa sta esplodendo. Succede che - oltre ai tanti acquistati impulsivamente da noi - sempre più spesso ne arrivano di nuovi in regalo (apprezzatissimo) da amici e parenti. Il soggetto è in molti casi culinario e si va dai ricettari nudi e crudi, ai romanzi ispirati al tema, ai manuali di chimica/didattica di solito destinati al mio consorte. Su alcune amene letture vi darò un resoconto appena possibile, adesso sono in fase lettura dei classici inglesi (Jane Austen in testa), posso però raccontarvi cosa è successo domenica a colazione proprio grazie ad un gradito dono.
Qual è quell'alimento che provoca assuefazione (per non dire dipendenza), capace di risvegliare il bimbo che è in noi e di condurci a fare cose impensate prima?
Ok, ognuno avrà il suo... nel mio caso si chiama NUTELLA :-)
Avevo riposto in un cassetto ben chiuso l'amore viscerale per la crema spalmabile più famosa al mondo ma, complice il regalo di un'amica, ho dovuto non solo riaprire il cassetto ma anche diversi barattoli di Nutella!!! Il libro in questione si chiama nella versione francese "Passion Nutella©", è edito da Milan - autrice Clara Vada Padovani. Dopo lo stupore provocato dallo scoprire che LA Nutella per i francesi è IL Nutella sono passata alla lettura (io non sono per nulla d'accordo: la morbidezza golosa e la pura goduria provocata da un semplice cucchiaino stracolmo di Nutella non possono che essere delle sensazioni al femminile!). Il libro raccoglie le ricette "famose" di grandi chef e pasticcieri italiani che si sono cimentati con l'interpretazione e la reinterpretazione di grandi classici dal sapore di gianduia. Io ho trovato molto interessante la parte dedicata al "Parfum de maison", ossia le classiche ricette di casa che l'autrice ha provato aggiungendo quel tocco di Nutella capace di rendere anche un semplice frollino una golosità.
Domenica scorsa mi sono quindi cimentata nella preparazione degli Scones inglesi, in un'inusuale variazione nutellosa, per una ricca colazione casalinga. La preparazione di per sé non è affatto complessa, io ho seguito abbastanza fedelmente la ricetta modificando solo la dose di latte perché l'impasto era un po' secco e non si legava perfettamente e i tempi di riposo: per comodità ho preparato la pasta la sera prima e lasciata riposare in frigo tutta la notte, in modo da averla pronta velocemente l'indomani mattina al risveglio! Il risultato non ci ha deluso, molto diverso però dall'idea dei classici scones che di solito sono più alti dopo la cottura. In compenso, la dolcezza della Nutella si sposa benissimo con l'acidità della marmellata di fragole e si può tranquillamente evitare il burro che solitamente accompagna gli scones (io l'ho portato in tavola per rispetto della tradizione ma è rimasto nel piattino).
Ovviamente la mia Passion Nutella non è mica sopita... anzi! Decine d’idee sono in attesa di essere testate, nel frattempo per ingannare l'attesa bastano un barattolo di Nutella, un cucchiaino, una fetta di baguette (sto deliberatamente censurando le reali quantità di pane ingurgitato ;-) e il gioco è fatto.
Scones alla Nutella
(Ricetta tratta dal libro Passion Nutella di Clara Vada Padovani edito da Milan)
Ingredienti per 6/8 scones
100 gr farina 00
30 gr Nutella
25 gr zucchero
25 g burro
1 giallo d'uovo
2 cucchiai da tavola latte (nella ricetta originale era solo uno)
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale
In una ciotola versare la farina setacciata e il lievito, aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare. Unire poi il burro ammorbidito e lavorare l'impasto con le dita finché non si sbriciolerà. Aggiungere poi il latte, la Nutella e continuare a mescolare (anche aiutandosi con un cucchiaio in legno) fino a quando il tutto non sarà omogeneo e di una consistenza morbida. Formare una palletta con la pasta, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno un'ora.
Riscaldare il forno a 200°C. Su un piano di lavoro infarinato stendere l'impasto dello spessore di 1,5cm e poi ricavarne dei cerchi di ca 5/6 cm di diametro con l'aiuto di un coppapasta. Trasferire gli scones su una placca rivestita con carta forno (o imburrata) e spennellarli con il giallo d'uovo battuto con due cucchiai d'acqua. Infornare per 20 minuti circa, verificate la cottura non devono essere troppo duri né eccessivamente morbidi. Gli scones sono serviti di solito tiepidi, accompagnati da confettura di fragole e burro da spalmare liberamente secondo i propri gusti.
La Nutella è pericolosa e provoca dipendenza.
RispondiEliminaNon posso farne a meno. Ho sempre un vasetto di scorta, mi dovesse prendere qualche momento di sconforto o tristezza incolmabile :D
Bene bene... lo sapevo che la mia non era una passione rara :-)
RispondiEliminaPerò noi amanti dovremmo farci promotrici di un movimento per 'sdoganare' la Nutella per tutti gli umori e tutte le stagioni!
Basta associare la Nutella solo alle consolazioni e alla tristezza!!!
Vogliamo mettere la gioia intensa del sublimare un momento di felicità con un bel cucchiaio di Nutella???
E se al posto della semplice marmellata si usasse......la NUTELLA??
RispondiEliminaCredo che riprendersi dalla colazione sarebbe difficile...ma penso valga la pena provare!
Ciao Femme, un bacio! Sara