Succede puntualmente. Possono essere passate settimane, mesi, oppure solo pochi giorni dall'ultima volta. Eppure non c'è alcun timore, alcuna distanza, neanche un accenno di freddezza. Si ricomincia da dove si era rimasti - complici spesso un caffè o un bicchiere di vino - e poi le parole scorrono veloci, come fiumi fatti di avvenimenti, persone, emozioni, paure, desideri, gioie e apprensioni per il futuro.
Sono gli incontri con le mie amiche, quelle vere, e non importa dove abitino o quanto spesso si ripeta questo rituale: è sempre così. Non avevo mai pensato alla semplice naturalezza con cui accadono, alla fluidità immediata di conversazioni che possono durare ore e portare su sentieri nuovi e argomenti neanche immaginati quando c'eravamo dette "ci vediamo?". E poi, qualche pomeriggio fa, questa alchimia si è ripetuta ancora una volta davanti ad una tazza di té con due mie amiche ed è stato naturale notare come sia speciale e misteriosa allo stesso tempo l'amicizia, un sentimento capace di legare indissolubilmente persone diversissime tra di loro che diventano imprescindibili per la vita dell'altro.
Questi momenti di "pura amicizia" sono un vero dono e ci vuole sempre una dolcezza per sottolinearli. Stavolta avevo preparato dei muffins con scaglie di cioccolato per riscaldare - non che ce ne fosse bisogno - l'atmosfera. Ve li passo per i vostri preziosi momenti tra amici.
Muffin con gocce di cioccolato
Ingredienti per 6 muffin
10 cl latte intero
1 uovo intero + 1 albume
120 gr Farina 00
2 cucchiaini da caffè lievito in polvere (ca 6 gr)
60 gr zucchero semolato
70 gr burro ammorbidito
70 gr gocce di cioccolato fondente (o scaglie di cioccolato fatte maison dalla tavoletta se, come nel mio caso, vi trovate all'improvviso a prepararli senza avere le gocce a disposizione)
Riscaldate il forno a 180° C. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate il tutto con la frusta. Infine mettete l'uovo, l'albume e il latte leggermente intiepidito. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Versate le gocce di cioccolato nella preparazione e riempite poi fino a metà uno stampo da muffin. Io ne ho usato uno in silicone quindi non mi sono serviti né burro né le pirottine di carta, che invece vi suggerisco nel caso usiate gli stampi in metallo. Infornate per circa 30 minuti e poi sformate dallo stampo quando i muffin saranno tiepidi. Volendo, si possono sostituire le gocce di cioccolato con mirtilli o lamponi per un tocco acido.
Mi spiace non avere delle amiche così..Complimenti per i muffins! Devono essere proprio buoni :)
RispondiEliminaLe mie amiche abitano lontano e dunque invidio chi le può vedere spesso. Però, quando ci si incontra è una bellissima festa e, come dici tu, tutti i fili si riannodano con semplicità.
RispondiEliminaPer adesso la maggior parte delle mie amiche si trova lontano da me, chi per impegni universitari, chi per lavoro.... chi per altro....ma so già che quando le rivedrò, ogni cosa sarà come tu l'hai descritta!!!!!!!!Ti abbraccio forte, Sara
RispondiEliminaCiao a tutte! Credo che in questo momento sia un fatto comune essere lontani da famiglia, amici, affetti in generale, perché le scelte della vita ci hanno condotto in luoghi diversi. Però, secondo me, la distanza contribuisce ad aggiungere un tocco di preziosità agli incontri e poi per fortuna oggi c'è il telefono, skype e mille altre diavolerie tecnologiche che aiutano tra un vis-à-vis e l'altro!
RispondiEliminaBuon fine settimana :-)