È primavera. Lo dice il calendario e, almeno negli ultimi due giorni, anche il clima. Bellissime giornate di sole, voglia di stare all'aperto, di approfittare fino all'ultimo momento dei raggi di sole che ci baciano viso e mani lasciati scoperti da sciarpe e maglioni.
Certo la cronaca quotidiana contrasta moltissimo con i sentimenti di spensieratezza e gioia che la nuova stagione ispira e mi chiedo davvero verso cosa stiamo andando, che scenari futuri possiamo immaginare per noi tutti. Non sono bei momenti o momenti facili da affrontare ma possiamo provarci, spinti proprio dalla positività insita nella primavera.
Per me ciò significa immaginare una giornata fuori con famiglia e amici, tra chiacchierate interminabili e pranzi improvvisati in cui tutte le portate sono messe in tavola contemporaneamente e ciascuno si serve di ciò che vuole. Un po' picnic, un po' festa di compleanno insomma. E le regine di questi eventi sono senza dubbio le torte salate in tutte le loro variazioni quindi ho voluto provare un plumcake fatto con verdure colorate e saporite, da preparare la sera prima e mangiare freddo accompagnandolo con un buon pane casereccio. E chissà che i colori che riempiono i piatti non riescano anche a fermarsi su visi e spiriti dei commensali, lasciando una scia di ottimismo e allegria.
ps: si lo so, forse sono un po' troppo leggera e pochissimo impegnata ma è il benefico effetto del frugoletto con cui condivido le giornate. A proposito: piccolino, buon primo mese di vita dalla tua maman!
Ingredienti
4 uova
100 ml latte intero
100 ml panna fresca
100 gr pisellini
3 peperoni medi (uno rosso, uno verde, uno giallo)
1 cucchiaio da tavola erba cipollina tritata
sale, pepe bianco
burro e pangrattato per lo stampo
Lessare 5 minuti in acqua salata i pisellini, colarli e farli raffreddare. Cuocere i peperoni per 40 minuti in forno a 200 C°, pelarli, privarli dei semi e tagliarli a strisciline. Sbattere le uova con il latte, la panna e l'erba cipollina regolando di sale e pepe. Imburrare uno stampo piccolo da plumcake (20 cm) e spolverare di pangrattato. Comporre poi il plumcake alternando uno strato di peperoni, uno di pisellini e uno di battuto di uova fino a esaurire gli ingredienti. Coprire lo stampo con alluminio e infornare a 220 C° per 40 minuti circa. Far raffreddare e servire tagliato a fette spesse 2 cm circa.
Ciao! che bello questo plum cake, mette molta allegria! e, come hai ben detto tu, ne abbiamo proprio bisogno!
RispondiEliminaE buon complemese al frugoletto ;)!
Ciao FdC e ciao a tutti i lettori. Complimenti per tutti questi bei colori che ci regali, è proprio una bella panoramica di primavera. Anche a Parigi le giornate sono bellissime, la tua ricetta di plum cake è appropriata ad un pic nic au jardin du Luxembourg!!! Buon complemese al piccolino. Baci
RispondiEliminaauguri al tuo cucciolo e auguri a te mamma, primo mese anche per te! ;)
RispondiEliminaDeve essere delizioso oltre che colorato e bello da vedersi!
RispondiEliminaBuon mese!!! A tutte e due ^___^
RispondiEliminaSono passata per dirti che ho scelto le ricette finaliste del mio contest "gli agrumi" passa a dare un occhio...
Un bacione