Mi sembra trascorso solo un attimo dalla mattina in cui, dopo aver registrato il dominio e capito (più o meno) come funzionava la parte tecnologica, ho scritto le prime righe di quest’avventura. E quante cose sono successe in questi 365 giorni!
È stato bello vivere attraverso le pagine di questo spazio ciò che mi è accaduto, condividere piccoli istanti di vita quotidiani e grandi cambiamenti familiari. Ciò che mi stupisce di più di questa esperienza da blogger è che, grazie al mio spazio virtuale, è venuta fuori ancor di più la curiosità per quanto mi circonda nonché un enorme amore per il cibo e la cucina in generale (altrimenti che Femme du Chef sarei). Questi 365 giorni, virtuali e reali, non sarebbero stati così speciali senza le persone, quelle in carne e ossa che mi sono accanto ed anche le nuove amiche della blogosfera.
Ma se tutto è iniziato un anno fa a Parigi lo devo - marito a parte - a due amiche speciali. Forse loro non lo sanno nemmeno ma è grazie agli stimoli costanti della nostra amicizia, alle tante cose fatte insieme, che mi è venuta voglia di iniziare a scrivere il blog.
C. e M. Grazie :-)
E per festeggiare come si deve non poteva mancare una torta. E' aprile e l'aria che si respira sa già d'estate, di vacanza, di sole, di giallo, di limone, per me l'agrume più adatto a un dolce primaverile. Si avvicina però la prova costume quindi per forza di cose si è un pelino più attenti a calorie ed eccessi alimentari. Nasce così il mio cupcake di compleanno, uno sfizio di dimensioni contenute e limitati sensi di colpa!
Un piccolo dolcino dal sapore delicato sul quale la prima candelina de "La Femme du Chef" sta proprio bene. Puffff... un soffio e l'ho spenta virtualmente insieme a voi :-)
(ricetta ispirata da diverse creazioni del libro "Délicieux cupcakes" di Sylvie Aït-Ali)
Ingredienti per 12 cupcakes
180 gr zucchero semolato
2 uova
100 gr burro
180 gr farina
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 limone
10 cl latte intero
1/3 cucchiaino da caffè di sale
Per l'icing:
220 gr Philadelphia
60 gr zucchero a velo
1 limone
colorante alimentare giallo
In una ciotola mescolare la farina, lo zest del limone, il bicarbonato e il sale. A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso. Incorporare poi, poco per volta, gli ingredienti secchi alternandoli con il latte e il succo di mezzo limone fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempire a 2/3 gli stampi da cupcakes e infornare a 180°C. per 20 minuti. Lasciare raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparare un icing al limone. Mescolare la Philadelphia con 2 cucchiai da tavola di succo di limone e lo zest di 1/2 limone, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Decorare con l'icing i cupcakes ormai a temperatura ambiente.
Joyeux anniversaire à ton blog!!!. J'adore les cupcakes (comme tu sais très bien) et c'est sûr que j'essayerai ta recette. Pendant cette année j'ai même réussi à presque-comprendre les recettes en italien.
RispondiEliminaMerci à toi d'être toujours là.
Tantissimi auguri anche alla Femme del blog.......ti voglio bene!
RispondiEliminabuon compleanno allora al tuo ancora giovanissimo blog :)
RispondiEliminaGrazie mille a tutte per gli auguri!
RispondiEliminaMaria ta compréhension de l'italien est extraordinaire... j'en étais sûre :-)
Auguri da parte mia anche se un pò in ritardo!!
RispondiEliminaUn abbraccio