A casa nostra il pesce piace e si mangia anche abbastanza spesso. Per quale motivo allora ho pubblicato pochissime ricette a base di pesce (tra cui la prima postata sul blog)? Forse perché di solito lo cuciniamo in modo molto semplice - al cartoccio, al forno, alla griglia - per non alterarne troppo il sapore. Qualche giorno fa però ho comprato delle triglie e ho deciso di utilizzarle come condimento per la pasta.
È bastato aggiungere dei carciofi freschi di mercato, dell’aglio per profumare e la pasta integrale per avere un perfetto piatto unico. Veloce (dall’accensione dei fuochi alla tavola ci vogliono trenta minuti al massimo), leggero e buono!
Fortunatamente stavolta non ho dimenticato di fotografare il piatto prima di gustarlo, per cui posso lasciarvi la ricetta.
Mezze penne integrali con carciofi e triglie
Fortunatamente stavolta non ho dimenticato di fotografare il piatto prima di gustarlo, per cui posso lasciarvi la ricetta.
Mezze penne integrali con carciofi e triglie
Ingredienti per due persone
- 150 gr mezze penne integrali
- 2 carciofi
- 4 filetti di triglia
- 2 spicchi d'aglio
- buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
- olio evo
- sale, pepe bianco
Tagliare i filetti di triglia in pezzi grossi e aggiungerli ai carciofi poco prima di scolare la pasta, in modo che si cuociano senza sfaldarsi.
Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata la pasta integrale seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito leggermente più lunghi della pasta di grano duro). Scolare la pasta al dente e unirla al condimento in padella, eliminare l'aglio intero, condire con un filo d'olio d'oliva e la buccia del limone. Servire la pasta calda.
Io adoro la pasta con il pesce, questo piatto sembra davvero gustoso!!
RispondiEliminaMarta
Questa la segno subito!!! Mi ispira tantissimo l'abbinamento e ho già aggiunto i carciofi per la lista della spesa del venerdì...giorno di mercato :-)
RispondiEliminaAdoro sia il pesce, sia i carciofi :) Mi sa che questa la copio spudoratamente carissima :-)
RispondiEliminaUn bacio e speriamo che la febbre vada migliorando!
Ros
Ciao anonimo, (tanto io ti conosco, mascherina). A me le triglie non piacciono, ma questa ricetta mi ha intrigato, la proverò! La femme è estremamente....contagiosa! Baci
EliminaE’ vero, mi hai fatto scoprire che tacchino e purè di patate non sono necessariamente cibo da malati, ma vuoi paragonarli a queste pennette: non c’è confronto. E quindi, attendo fiducioso e speranzoso: al prossimo incontro….!!!
RispondiEliminaQuesto abbinamento mi piace da morire!!!
RispondiEliminaAnche io mi segno triglie e carciofi per la prossima spesa ;)))
Un abbraccio
Erika
Ciao a tutti! Sono contenta che l'accoppiata carciofi/triglia stimoli la vostra curiosità :)
RispondiEliminaFatemi sapere come vanno gli esperimenti che farete.
@Angela: anche io non ero grande amante delle triglie ma così sono buonissime! (ps: la ros a cui hai risposto non credo sia la stessa che conosci tu! ;)
mi piacciono i piatti unici e da poco ho scoperto la bontà delle triglie e quindi copio senza pudore questo splendido piatto!!!!
RispondiEliminaPer la tajine ti rispondo anche qui, una buona casserula di ghisa la sostituisce di sicuro, ma il bello del cono dov lo metti? io non ho il posto in cucina e l'ho messa in cantina :-))) Baciii
Io le triglie non so mai come cucinarle e per questo mi intimoriscono un po' ma l'accostamento con i carciofi mi intriga molto, da provare :)
RispondiEliminanel mio piccolo quadernino di ricette che ho ereditato, c'è una pasta carciofi e gamberi... che però finora non ho mai provato a cucinare! evidentemente il carciofo fa all'amore con il pesce e gli riesce bene :)
RispondiEliminaps: le tue foto sono sempre molto invitanti!
un bacio grossissimo,
v
che cosa bella un quaderno di ricette che si passa da una persona all'altra!
EliminaCredo anche io che carciofi e pesce sia una combinazione vincente, un incontro d'amore riuscito ;)
baci
che buone queste penne! finalmente una ricetta di pesce come si conviene a una vera sicula!
RispondiEliminane aspettiamo presto altre :)
Come puoi dire "che buone queste penne" se non hai ancora provato a fare la ricetta? Anche a te dico, attendo fiducioso e speranzoso: ad uno dei tanti prossimi incontri….!!!
Elimina