Giorni di alti e bassi.
Il caldo mi butta giù, appesantendo il corpo e rendendo più lento e scivoloso il quotidiano. Ma basta una nuvola o il vento che arriva all’improvviso e tutto si ribalta, i pomeriggi diventano perfetti per la nuova attività familiare preferita: l’esplorazione. Tutto è nuovo se lo si guarda per la prima volta a due piedi da 86 cm…davvero una prospettiva inedita!
Nel giro di quindici giorni minichef è passato da un incedere incerto, rallentato più dallo stupore che dall’imbranataggine, alla quasi-corsa spavalda del genere “però sono proprio forte”.
Risvolti negativi: la soglia d’attenzione deve rimanere costantemente altissima, il piccoletto è capace di trovarsi “in tutti i luoghi e in tutti i laghi” nel giro di un secondo. Inizio a pensare che i gradi di separazione tra lui e Jack Jack degli Incredibili siano molti meno di sei.
copyright Disney Pixar |
Alti e bassi a tavola.
Voglia di fresco, di un’insalata greca e dei colori della frutta estiva.
Forno acceso, sempre e comunque.
Per la pizza che adesso è un rituale più divertente perché si addenta in tre, ridendo con gli occhi.
Per le cene con le amiche. Quelle dei tempi dell’università, che iniziano con seri resoconti professionali e si sciolgono sul finire della serata parlando di manicure e cerette, o quelle più recenti conosciute virtualmente.
Le tartellette agli asparagi le ho preparate per tutte le amiche, l’ultima volta venerdì scorso per la #ggdmilano21. La ricetta che vi lascio la troverete presto in un e-book insieme a tutte quelle delle prelibatezze preparate da foodblogger e geek per la nostra cena!
Grazie mille ad Alessandra per la foto (io ero troppo presa da cibo e chiacchiere per fotografare!)
Tartellette agli asparagi
Ingredienti per 6 tartellette
Per la base
- 160 gr farina 00
- 115 gr burro
- 60 ml acqua ghiacciata
- 4 gr sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 mazzo asparagi verdi (circa 25)
- 150 gr ricotta vaccina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale, pepe qb
Nel frattempo lavare gli asparagi e privarli della parte dura del gambo. Lessarli in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Una volta cotti tagliarli a rondelle, tenendo da parte le punte per decorare. Preparare la farcia delle tartellette mescolando la ricotta, l'uovo sbattuto e gli asparagi a rondelle; unire l'olio evo e regolare di sale e pepe.
Stendere la pasta brisée ad un'altezza di 3 mm circa, ricavarne 6 dischi dal diametro di 12 cm e rivestire 6 stampi da tartellette precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellare con la forchetta la pasta e cuocere in bianco* in forno a 200°C. per 9 minuti, poi levare i pesi (o i legumi) e far cuocere per altri 3 minuti. Sfornare e lasciar riposare a temperatura ambiente.
Assemblare le tartellettes riempendo il guscio di pasta brisée con la farcia, decorare con le punte di asparagi. Cuocere per 30 minuti ca in forno preriscaldato a 180°C.
Che belle scarpette.....me lo immagino!!!!
RispondiEliminaSpero stiate tutti bene! Vi abbraccio forte! Sara
Un altro ottimo esempio di come pochi e semplici ingredienti possono regalare esperienze gustative davvero interessanti! Grazie!
RispondiElimina