C’è una nonna dalla parti di Palermo (che poi sarebbe anche una mamma ma da 5 anni forse ha cambiato irrevocabilmente status) che in questi giorni è impegnata in un importante conto alla rovescia. A dir la verità ha iniziato a farlo a fine Ottobre e da allora è piuttosto indaffarata: immagina giornate di festa, pomeriggi di gioco, passeggiate e manicaretti da preparare.
Tutto merito di uno scricciolo biondo alto 110 centimetri che sabato, dopo il concerto scolastico di Natale e un risveglio all’alba che metterà a dura prova tutta la famiglia, atterrerà a Palermo per le lunghe vacanze natalizie.
Anche il piccolo non è da meno; per essere all’altezza della nonna ogni mattina a colazione domanda è oggi che partiamo? Ha già scelto due giochi da mettere in valigia e scritto una lettera a Babbo Natale con dettagliate istruzioni di viaggio. Sia mai che le renne si confondessero nel raggiungere la Sicilia…
Natale a casa. Non accade da tre anni e stavolta anch’io attendo impaziente il momento dell’atterraggio per rilassarmi e godere ogni momento.
Da qualche giorno, inoltre, sto timidamente testando i progetti culinari di mia mamma, ops della nonna.
Lei, in teoria, dovrebbe riposarsi e approfittare biecamente delle nostre mani per la preparazione di cene e pranzi ma sono convinta che non lo farà più di tanto. Sarebbe impensabile toglierle il piacere di intrattenersi ai fornelli nelle mattine in cui tutti sono ancora a letto ma lei per inspiegabili ragioni è già sveglia e così, insieme alla caffettiera, mette su anche un sugo così dopo sono più libera. Io ho già dato totale disponibilità e in questi giorni prima della partenza ne ho approfittato, complice l’influenza che mi ha costretta a letto diversi giorni, per leggere alcune riviste in cerca di spunti utili e per provare qualche piatto nuovo.
La crostata salata di oggi l’avevo cucinata per la prima volta a cena qualche settimana fa e su instagram in molti mi avevano chiesto la ricetta. L’ho riprovata perché non ero convintissima del ripieno e, dopo una nuova prova che mi ha soddisfatta, eccola qui: una crostata salata alla zucca (ingrediente immancabile nella mia dispensa in questi giorni) e mozzarella di bufala affumicata. È saporita e, tutto sommato, leggera perché nell’impasto base ho usato metà burro e metà olio. Potete servirla come antipasto insieme a un’insalata di stagione (per esempio con il radicchio) o proporla con altre torte salate se avete organizzato un aperitivo o una cena in piedi. Può essere preparata in anticipo e scaldata poco prima di portarla in tavola, quindi aiuta l’organizzazione.
Mamma-nonna, se vuoi, posso rifarla anche a Palermo ;-)
Ingredienti
Per la base
- 160gr farina bianca
- 90gr farina integrale
- 50gr burro
- 50gr olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiai di acqua fredda
- una presa abbondante di sale
- 500gr zucca mantovana sbucciata e pulita
- 200gr mozzarella di bufala affumicata (o scamorza affumicata)
- qb rosmarino fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparate la base: in una una ciotola capiente unite le due farine, il sale e il burro ancora freddo a tocchetti. Impastate velocemente e, quando la farina avrà incorporato il burro formando un impasto sabbioso, aggiungete l'olio e l'acqua, poca alla volta, continuando a lavorare finché non avrete un impasto uniforme. Formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo stendete la pasta sottile e usatela per foderare uno stampo da quiche del diametro di 24cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e mettete dei legumi secchi che faranno da peso, impedendo alla base di gonfiarsi. Cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 180°C, trascorso questo tempo eliminate la carta forno con i legumi e fate cuocere altri 5 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura. Versate un filo d'olio in una ciotolina, aggiungete gli aghi di un piccolo rametto di rosmarino e lasciate in infusione per una decina di minuti. Tagliate la zucca a fette sottili, spennellate le fettine su entrambi i lati con l'olio al rosmarino e grigliatele in padella antiaderente caldissima, cuocendole un paio di minuti per lato e salando solo a fine cottura. Frullate metà della zucca cotta, emulsionando con un po' olio, fino a ottenere una crema omogenea.
Tenete da parte la restante metà di zucca grigliata. Tagliate la mozzarella a fettine sottili, rilascerà il liquido in eccesso, se necessario tamponate con la carta assorbente per alimenti.
Sfornate la base della crostata e farcitela: spalmate la crema di zucca su tutta la base e poi ricopritela con le fettine di zucca grigliata alternate alla mozzarella. Cuocete in forno a 180°C. per 15 minuti, finché la mozzarella sarà fusa e la zucca leggermente caramellata.
Che buona deve essere! E che dolce il piccolo e.. la nonna, entrambi in trepidante attesa!
RispondiEliminaGrazie Arianna!
RispondiEliminaSono entrambi molto teneri, quest'anno l'attesa delle vacanze è stata particolarmente speciale grazie a loro :)